European
Data Catalogues
Dataset

CKAN

Sub menu


MATTM - Repertorio fauna italiana protetta

Dataset Profile

Odm ID
8f1282b7-63a9-42a8-a022-0579635d5fa6
Title
MATTM - Repertorio fauna italiana protetta
Notes
La sempre maggiore importanza che viene riconosciuta alla salvaguardia dell'ambiente ha generato negli ultimi anni una fitta normazione per la soluzione dei problemi che affliggono la fauna selvatica, articolandone la tutela in modo differenziato a seconda delle specie.


Ma proprio la molteplicità delle norme oggi in vigore alla quale va aggiunta, fortunatamente, anche quella delle specie animali viventi appartenenti alla fauna selvatica rischia di vanificare la loro efficacia, poiché la loro stratificazione e spesso la loro differente originarietà richiedono non solo una continua ed aggiornata conoscenza, ma anche una poliedrica professionalità.

La Direzione Conservazione della Natura dei Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ha colto questo disagio e ha sentito l'esigenza di produrre uno strumento utile a facilitare l'azione degli operatori in questa materia.

Il Repertorio della fauna protetta Italiana, sicuramente, risponde a questa necessità. Infatti, è stato redatto in modo da essere facilmente e velocemente consultabile. La pubblicazione è suddivisa in due parti la prima riporta i testi delle norme, la seconda è composta di schede che indicano lo status di protezione e di salute di ogni singola specie animale. Nel sito sono resi disponibili i dati relativi alla seconda parte e gli indici delle specie interessate da segnalazioni.
Author
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Protezione della Natura e del Mare (MATTM - DPNM)
Author Email
Catalogue Url
Dataset Url
Metadata Updated
2014-10-21 19:48:35
Tags
Date Released
Date Updated
Update Frequency
Organisation
Country
State
Platform
ckan
Language
Version
(not set)